Passa ai contenuti principali

Cellulari, internet flat & geekness

Ci sono alcune notizie che mi sono cadute addosso in questi giorni e che hanno dato una scossa al mio lato geek, esaminiamole insieme.

La più risaputa è che il 9 di giugno (quindi tra pochissimo) verrà presentato al pubblico mondiale il nuovo iphone 3G e da quel momento in avanti ogni minuto sarà quello buono per vederlo offrire da tim e vodafone che si sono conquistate il diritto di venderlo in italia. Come tutti sappiamo l'iphone è progettato per sfruttare fortemente una connessione a internet, motivo per il quale servirebbe una flat.

Guarda caso proprio il 9 giugno vodafone metterà sul mercato le prime due tariffe realmente flat (senza limiti da 100 mb al giorno o simili), una da 45 € per essere online 24/24 e la sorella minore da 30 € per 10 ore al giorno (entrambe le offerte sono vincolanti per 24 mesi) e io mi aspetto una mossa simile anche da tim che possa rendere più concorrenziale la situazione.

Lasciamo da parte la possibilità di usare il p2p su queste connessioni (mi auguro che per contratto lo filtrino o ci troveremo anche questo mezzo congestionato da traffico inutile) e concentriamoci sugli utilizzi più geek.

Gmail da febbraio offre accesso IMAP, esistono un mare di operatori VOIP e innumerevoli client per IM.
Sarà che sono incurabile ma queste possibilità in un dispositivo portatile mi galvanizzano e mi si apre un nuovo scenario ... quale dispositivo ?

Da buon geek scarto subito l'iphone, come l'ipod (sempre di apple) lo reputo un prodotto per le masse, non adatto alle mie esigenze geek, troppo blindato per i miei gusti. Quali possono essere le alternative ?

Per adesso ne ho individuate alcune (a essere onesti le seguivo già da un po' in attesa di queste fantomatiche flat mobili):
Ovviamente il panorama è molto più ampio e se conoscete qualche sistema/piattaforma indicata ve ne sarei grato se me la segnalaste.

OpenMoko lo seguo da tempo e si è guadagnato un posto nel mio cuore ma inizio a temere che non avrà mai un posto nelle mie tasche; ancora in fase di forte sviluppo, è possibile acquistare il telefono (Neo FreeRunner) ma il sw è ancora in fase di sviluppo ed al momento mi risulta essere ancora in fase embrionale. I PRO sono che la piattaforma è completamente open e la dotazione hw del cellulare in questione non sono affatto male (GPS, WIFI, accelerometro, ecc).

Android condivide alcuni punti con OpenMoko, anch'esso opensource e non ancora completato. Si sta rapidamente conquistando un posto in cima alle mie classifiche di gradimento e il fatto che sia opera di un colosso come google da alcune garanzie. Entro l'estate di quest'anno dovremmo iniziare ad avere cellulari equipaggiati con questo mirabilante prodotto.

Blackberry è l'unico dei tre ad essere già presente sul mercato e ad aver datopubblicamente prova delle sue capacità. Dotato di una tastiera qwerty è valutato da chi lo usa come "indispensabile" ma le dimensioni della tastiera mi insospettiscono. Il fatto che non sia open è un altro grosso punto a suo sfavore.

Attualmente penso che la mia scelta sarà posticipata all'uscita di almeno uno dei prodotti open che aspetto e questo mi consentirà di non correre a braccia aperte verso fregature dettate dalla fretta. Immagino che la soluzione "Android" sia la più probabile visto la pletora di apparati su cui dovrebbe girare e i produttori che si stanno affannando a produrne sempre di più, più innovativi e più competitivi. Continuo a sperare in OpenMoko e più di una volta mi ha accarezzato l'idea di sfruttare l'euro forte per iniziare ad acquistare il gioiellino e ad aggiornarmelo strada facendo (ma fino a quando raggiunge la piena funzionalità cosa faccio ?) ma poi il raziocino si affaccia timidamente a farmi notare l'assurdità dei miei pensieri.

Voi cosa ne pensate ? Condividete le mie speranze ? Avete già puntato/acquistato dispositivi interessanti ? Siete scandalizzati da queste tariffe flat ?

UPDATE: Sembra che entro l'estate il Neo FreeRunner (cellulare OpenMoko) vedrà finalmente la luce e molti siti online si preparano a venderlo a prezzi entro i 300 €
UPDATE2: I miei principi sono messi a dura prova dal annuncio del iPhone 3g da 199$ !!! Scusate, mi sono fatto abbindolare dalle notizie del piffero, Vodafone offrirà la versione 8gb a 500 €. Pericolo rientrato.

Commenti