Passa ai contenuti principali

Identi.ca e il microblogging GPL

In un modo o nell'altro tutti noi abbiamo avuto un qualche contatto con twitter o quantomeno abbiamo sentito o letto questo nome. Per quelli che non hanno mai approfondito (o sentito questo nome) una breve spiegazione: twitter è il servizio di microblogging più famoso dell'universo (e anche quello che collassa con maggior frequenza).
Permette di inviare un post (o tweet) lungo al massimo 140 caratteri e seguire i tweet dei propri amici.

Il limite dei 140 consente a twitter di veicolare questi messaggi come semplici sms rendendo possibile l'interazione anche via cellulare e decretandone un enorme successo, soprattutto in quei paesi in cui vigono tariffazioni agevolate per grandi volumi di sms (visto che si pagano anche gli sms ricevuti con i tweet dei propri amici).

Piccolo escursus: ma gli sms non hanno 160 caratteri ? si ma sono codificati a 7 bit mentre i pc lavorano a 8 bit quindi 160*7/8=140

Dopo questa lunga premessa ci si chiederà cosa diavolo c'entri nel titolo identi.ca (visto che il microblogging l'abbiamo capito).

Identi.ca è un servizio di microblogging che spicca tra la pletora di servizi simili per una caratteristica che io ritengo fondamentale: il sw su cui gira è rilasciato con licenza GPL.

Laconi.ca (il sw alla base di identi.ca e dei molti server simili che stanno sbocciando) è infatti completamente libero. Supponendo che molti di voi abbiano storto il naso alla mia citazione di molti server simili scorgendo all'orizzonte una frammentazione del servizio vorrei rincuorarvi.

Laconi.ca è nato con l'obiettivo del federalismo, non quello becero dei leghisti ma quello lungimirante tipo jabber, e quindi se io registro un account su un server posso anche seguire gli aggiornamenti di un amico registrato su un altro server e a breve sarà possibile anche spostare un account tra un server e l'altro così chi si è creato un account su identi.ca ma vuole personalizzare alcune cose può mettere su un proprio server e migrare l'utente con tutti i post e i collegamenti con gli amici sul nuovo server, in questo modo se anche identi.ca dovesse iniziare a mostrare i problemi da affaticamente tipici di twitter la gente potrebbe spostarsi (anche senza dover implementare il proprio server ma andando su altri server pubblici) senza il minimo inconveniente.

Al momento sono anche impegnato come validatore della traduzione italiana di laconi.ca quindi concluso un periodo di controllo su un server per le prove verrà messa ufficialmente a disposizione.

Commenti