Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2008

Forum si, ma con moderazione

Ciao a tutti, la notizia non è molto geek ma mi tocca da vicini (o meglio mi colpisce proprio in faccia). Come molti ben sanno sono riuscito da diversi anni a rimpiazzare il S.O. di M$ con Linux già da diversi anni e tendo a far fare questo salutare passaggio anche a chi mi sta attorno. Dopo essere stato membro attivo della branca nazionale della vastissima comunità di Gentoo (la distro che prediligo) sono stato chiamato a svolgere un ruolo più impegnativo. Da un paio di settimane sono moderatore della sezione italiana del forum . Purtroppo non posso bannare nessuno ma trovo appagante poter far ancora di più per aiutare la crescita della comunità di cui faccio parte ;-) Ringrazio ancora tutti, dai precedenti moderatori che mi hanno accolto tra di loro agli utenti, sia quelli che mi hanno fatto gli auguri sia quelli che aprono discussioni solo per farmele chiudere :-D Grazie per la fiducia.

Firefox 3 è arrivato ... o no ?

Suona la sveglia, incredulo consulto il calendario che mi conferma che oggi è il download day , il giorno del record. La notizia capeggia ma ... ... firefox 3 dove cavolo è ? Commenti di numerosi utenti che si lamentano perchè non trovano la versione tanto attesa, altri si lamentano per la scelta dell'orario del rilascio (in alcune nazioni è già il 18). Io per conto mio provo a scaricarlo, giusto per il record ma mi porta alla pagina per il download della 2.0.0.14 ma anche sulla pagina in inglese trovo solo link per la 2.0.0.14 Disorganizzazione, cracker, virus, alieni, cospirazioni governative, microsoft o altro ancora. Secondo voi quali potrebbero essere le motivazioni per questo "disguido" ? UPDATE: ok, ho raccolto abbastanza informazioni e sembra che FireFox 3 sarà rilasciato alle 19:00 ora italiana , quindi abbiamo qualche ora di attesa prima di tentare il record ;-)

Firefox 3, ci siamo.

Se come me avete atteso spasmodicamente e freneticamente per questa notizia ora potete iniziare il conto alla rovescia. Firefox 3 ha una data di rilascio, il 17 giugno. Dopo 5 versioni beta e 2 RC (le alfa non le conto nemmeno) la Mozilla Foundation ha deciso che i tempi sono maturi (mi è giunta voce che per Mac sia prevista una terza RC) e quindi l'appuntamento è per tutti quanti al record da stabilire . Ormai le uniche cose che mancano all'appello sono solo alcune estensioni (tra queste anche greasemonkey) che mancano ancora dei requisiti di compatibilità (ma con un piccolo accorgimento si può aggirare questo controllo).

Cellulari, internet flat & geekness

Ci sono alcune notizie che mi sono cadute addosso in questi giorni e che hanno dato una scossa al mio lato geek, esaminiamole insieme. La più risaputa è che il 9 di giugno (quindi tra pochissimo) verrà presentato al pubblico mondiale il nuovo iphone 3G e da quel momento in avanti ogni minuto sarà quello buono per vederlo offrire da tim e vodafone che si sono conquistate il diritto di venderlo in italia. Come tutti sappiamo l'iphone è progettato per sfruttare fortemente una connessione a internet, motivo per il quale servirebbe una flat. Guarda caso proprio il 9 giugno vodafone metterà sul mercato le prime due tariffe realmente flat (senza limiti da 100 mb al giorno o simili), una da 45 € per essere online 24/24 e la sorella minore da 30 € per 10 ore al giorno (entrambe le offerte sono vincolanti per 24 mesi) e io mi aspetto una mossa simile anche da tim che possa rendere più concorrenziale la situazione. Lasciamo da parte la possibilità di usare il p2p su queste connessioni (mi au

Raise your voice

Ormai chi mi segue sa che adoro sperimentare nuove tecnologie e aggiungere funzionalità al blog e quindi eccomi qui puntuale con una nuova chicca. Alla vostra destra potete notare una "linguetta" recante la dicitura "feedback", cliccandoci sopra avrete la possibilità di far sentire le vostre opinioni in maniera più mirata rispetto ai commenti. Questi ultimi sono mirati alla notizia presa in considerazione mentre il feedback è, più genericamente, mirato verso il blog nella sua interezza. Ho già inserito due idee che potete votare oppure potete inserirne voi delle altre e ovviamente votare quelle già inserite, commentarle e valutare la mia risposta ad esse, se implementarle, valutarle, scartarle, ecc ecc. Io mi ci diverto, spero che voi ci troviate lo stesso stimolo ;-)