Passa ai contenuti principali

Una ventata di novità su Picasa senza muovere un dito

Penso che tutti voi conosciate Picasa, l'ottimo servizio che vi permette di ospitare gratuitamente album fotografici per un totale di 1 gb o 500 foto (dipende da cosa arriva prima). Comodissimo per evitare di intasare la rete inviando ad amici e parenti le stesse foto, basta fornire un link e tutti quanti possono gustarsi i vostri scatti (ovviamente si può decidere se impostare un album come pubblico o privato) e il servizio fornisce anche dei feed per poter essere avvisati delle nuove foto.

Probabilmente questo non vi sembrerà molto più geek del mostrare le diapositive ai parenti annoiati (ammetterete che già qui siamo almeno un filino più geek) e vi chiederete dove voglio condurvi oggi.

La risposta a questa domanda è la solita: nei meandri della mia folle pigrizia fino ai più profondi reconditi della mia geekness.

Consideriamo questi fattori (in ordine di importanza):
  1. il mio desiderio di soluzioni geek
  2. la mia innata pigrizia (siano lodati gli dei che mi hanno omaggiato di si tanta virtù)
  3. la penuria di ore in ogni giornata (probabilmente gli dei hanno dovuto compensare la pigrizia che mi hanno donato accorciando le giornate)
  4. il desiderio di sfruttare le API di Google
  5. le pressanti richieste ad aggiornare le proprie gallerie di immagini (dai, metti altre foto della tua bellissima bambina ...)
Questi gli ingredienti che mischiandosi in maniera omogenea hanno dato il via nella mia mente ad uno script che cambiasse le foto presenti in un album di Picasa con altre presenti in locale, selezionandole tra quelle definite da un preciso tag.

Una ricerca mi ha fornito un'ottima documentazione ufficiale e addirittura degli esempi di come poter utilizzare curl per effettuare le chiamate alle API. Adesso devo solo mischiare il tutto e renderlo personalizzabile (es. nome album, tag, numero di foto, ecc ...) poi posterò il risultato per permettervi di essere partecipi della mia geekness ;-)

Commenti