Passa ai contenuti principali

Google Chart API

Lo so, dovrei concentrarmi su una cosa per volta ma il tempo è così poco e tutte queste novità non smettono di capitarmi sotto gli occhi e io non riesco a ignorarle ...

Google ha sfornato delle API "riviste e corrette" per la creazione di grafici.
La domanda sorge spontanea:

Ovviamente i dati sono farlocchi, nessuno può ignorare o disconoscere che queste API siano una figata unica.
Questo grafico è ottenuto con un semplice URL contenente i parametri richiesti, vediamolo nel dettaglio.

http://chart.apis.google.com/chart?
cht=p3
chd=t:99,15,7
chs=400x200
chl=Si|Boh|No
chco=0000FF
chtt=Ti+rendi+conto+che+queste+API+sono+una+figata+?


Ovviamente l'URL deve essere su una sola linea e i vari parametri devono essere separati dal carattere &, detto questo analizziamo i parametri che ho usato:
  • http://chart.apis.google.com/chart? questo è l'indirizzo base delle API
  • cht=p3 indica il CHart Type, in questo caso è un grafico a torta (Pipe) in 3d
  • chd=t:99,15,7 i CHart Date
  • chs=400x200 la CHart Size
  • chl=Si|Boh|No le CHart Label, nell'ordine dei dati in chd
  • chco=0000FF il CHart COlor, non mi piaceva quello di default
  • chtt=Ti+rendi+conto+che+queste+API+sono+una+figata+? il CHart TiTle
La documentazione, esaustiva come sempre, dettagli i vari tipi di grafici e le miriadi di personalizzazioni possibili.

Tutta questa abbondanza senza dover scucire un centesimo, l'unica richiesta di Google è di avvisarli se prevediamo che l'uso che faremo delle API potrebbe scatenare più di 250.000 chiamate (io li ho avvisati per questo grafico :-D) in modo da discriminare eventuali tentativi di attacchi DOS.

Ovviamente come per tutte le API di Google anche per queste sto valutando la fattibilità di un progetto che le sfrutti.
La mia idea sarebbe di creare un bot per twitter per la gestione di sondaggi.
Se quest'idea dovesse mai uscire dallo stadio pre-embrionale sareste ovviamente tra i primi a saperlo.

Commenti