Passa ai contenuti principali

Impariamo a conoscere i Google Apps Script

"Google Apps Script" di cosa si tratta e perché dovrebbe interessarmi?

Risposta breve: si tratta di una tecnologia per l'esecuzione in cloud di codice JavaScript integrato con i servizi Google.

Risposta lunga: è una variante di JavaScript basata sulla versione 1.6 e con alcune funzioni della 1.7 e della 1.8. Sono disponibili nativamente classi che permettono l'accesso immediato a più di 30 servizi di Google (Built-in Google Services). Per esempio tramite la classe DocumentApp avremo accesso ai Documenti di Google e con l'istruzione
DocumentApp.create('Nuovo documento');
potremo creare un documento dal nome "Nuovo documento".

Oltre a queste classi sono presenti anche alcuni servizi avanzati (Advanced Google Services) che permettono una connessione alle API di un determinato servizio ma richiedono una configurazione più semplice e veloce. Per esempio con
UrlShortener.Url.insert({longUrl: 'http://www.example.com'});
si creerà uno short url in goo.gl (ricordo che questi servizi avanzati richiedono un setup iniziale per poter essere usati).

Ci sono tre tipologie di script (per me sono due ma visto che queste sono le distinzioni ufficiali mi ci attengo):
  • standalone è la tipologia più generica, possono sfruttare quasi ogni funzionalità (e possono diventare anche web app)
  • bound o legati a un documento (Docs, Sheets, Slides o Forms) sono più specifici e hanno accesso ad alcune funzioni mirate ad espandere interfaccia e funzionalità di uno specifico documento (anche questi possono diventare web app ma quando lo fanno perdono l'accesso a tali funzioni)
  • web app sono gli script resi accessibili da web, in pratica hanno delle funzioni (doGet e doPost) che vengono eseguite in seguito a chiamate GET e POST e possono creare un'interfaccia html
Tendenzialmente preferisco gli script standalone tranne in alcuni casi specifici (es. uno script che deve lavorare unicamente sui dati presenti in un foglio di calcolo) ma è sempre opportuno valutare di volta in volta quale tipologia di script usare.

Vediamo adesso di metterci un po' al lavoro per familiarizzare con gli strumenti che ci vengono messi a disposizione e iniziamo a sporcarci le mani. La pagina da salvarsi nei segnalibri (beh, io non li uso più da anni ma penso che molti di voi ancora li usino) è https://script.google.com/home che, come si può intuire, è la home per tutti script, che siano di vostra proprietà o che siano stati condivisi con voi. Da li si possono ovviamente creare nuovi script ma da li non si possono creare script bound, per quelli devi aprire il documento in questione, aprire il menù "Strumenti" e selezionare "Editor di script".

C'è ancora molto da dire ma nel prossimo articolo inizieremo il nostro primo script insieme così la teoria vi risulterà meno noiosa ;)

Pasticciate un po' in giro e cominciate a farvi delle vostre idee su come potreste sfruttare questi script e condividetele nei commenti se volete la mia opinione o se volete richiedere un aiuto nel realizzarla (magari nei prossimi articoli).

Vi saluto sperando di avervi incuriositi e spinti ad avvicinarvi a questa tecnologia.

Commenti