Passa ai contenuti principali

Le dimensioni contano ? Direi di si !

Invece che focalizzarmi sulle classiche mail di spam che sostengono che allungare sia sempre e incondizionatamente un bene, vorrei presentarvi alcune mie considerazioni su due utili servizi web per accorciare ... l'url di una risorsa ;-)

Questi servizi (ce ne sono molti ma la mia cronica mancanza di tempo mi rende arduo approfondirne la conoscenza) provvedono ad accorciare url lunghissimi (pensate ad un prodotto su amazon o una ricerca su google) per renderli più gestibili limitandosi in pratica a fare un redirect tra il link "accorciato" e quello originale.

Scommetto che vi è capitato almeno una volta di trovarvi davanti ad un url molto lungo riportato in un sito o in una mail o altrove e che abbiate dovuto ricomporlo voi perchè risultava spezzato su più linee, ancora più d'attualità è l'inclusione di link in twitter, con 140 caratteri a disposizione è molto facile che un link sfori tale limite.

Io ho usato spesso e volentieri tinyurl e mi è capitato spesso di imbattermi in link accorciati da questo servizio, in effetti mi risulta sia il leader nel settore ma recentemente la mia preferenza va altrove, per la precisione verso sniplurl.

La funzionalità base è comune in entrambi, e l'indirizzo fornito è del tipo http://tinyulr.com/HASH e http://snurl.com/HASH dove l'HASH è univoco per ogni link creato e viene memorizzato dai loro server.

Entrambi forniscono anche una funzione di preview per evitare di capitare su siti "sgraditi" cliccando "alla cieca". Tinyurl memorizza la preferenza con un cookie mentre snipurl fornisce questa info all'url http://peek.snurl.com/HASH. La prima soluzione può andare bene per un uso promiscuo in cui si clicca su molti link forniti da sconosciuti ma se ci si scambia link con persone fidate il passaggio in più diventa una noia, il secondo rischia di risultare più laborioso (salvo uno script greasemonkey a cui sto lavorando) ma può essere selettivo.

Le funzionalità che mi hanno fatto propendere per snipurl però sono:
  • la possibilità di assegnare un link significativo, se non è già stato usato, invece di un hash casuale (es. http://snurl.com/eeepc9)
  • la possibilità di sapere quanti clic ha ottenuto il nostro link e quanti di questi siano unici
Altre funzionalità minori ma gradite sono la presenza di feed per gli ultimi link, i più popolari e i più popolari di questo mese, per l'utente e globalmente.

Inoltre l'utente può anche cancellare i propri link nel caso lo ritenga opportuno.

Mica male ...

Commenti