Passa ai contenuti principali

Gestione delle notizie

Non so voi ma io mi ritrovavo con un problema "serio" nel gestire la montagna di feed che seguo, con 77 feed e 12123 articoli letti negli ultimi 30 giorni su Google Reader (e di sicuro non sono uno dei più addicted) ho qualche problema a leggermi con calma le notizie più interessanti e a gestire vita e famiglia.

La mia gestione precedente all'inondazione dei feed era "limitata" ad un utilizzo razione di del.icio.us e dell'estensione readeroo.

del.icio.us dovreste conoscerlo tutti ma per sicurezza ribadisco che si tratta di un classico servizio web2.0, i segnalibri non rimangono a marcire sul vostro pc locale ma vengono salvati direttamente su internet con i tag che volete voi e condivisi (a meno che voi non vogliate) con gli altri utenti.

readeroo è un estensione per firefox che consente di sfruttare il proprio account su del.icio.us per gestire una coda di lettura, un pulsante permette di salvare una pagina con un tag personalizzato (di default è toread) mentre l'altro pulsante richiama una di queste pagine (si può specificare se in modo fifo, lifo o random) e la rimuove dalla coda (o cancella il link o sostituisce il tag con uno che ne attesti l'avvenuta lettura).

Comoda accoppiata ma i limiti di questa scelta si evidenziano quando si arriva a confrontarsi con un flusso inarrestabile di notizie, dover cliccare su ogni notizia interessante e dopo che la pagina è caricata aggiungerla alla coda risulta decisamente laborioso.

Una soluzione temporanea l'ho trovata nell'estensione ufficiale di del.icio.us che permette di taggare un link direttamente dal menu contestuale ma anche questa scelta alla lunga risulta macchinosa e la sequenza "tasto dx, selezione della voce, tasto sx, digitazione del tag (il famoso toread) e conferma" diventa odiosa in breve tempo anche se ha il pregio di non richiedere di caricare l'intera pagina.

Ho cercato di tutto per dirigere automaticamente un feed in delicious in modo da poter sfruttare la funzione di condivisione di google reader per condividere con i miei amici e selezionare le notizie da leggere ma oltre a non aver trovato nulla non avrei potuto approfondire notizie senza condividerle e questo avrebbe abbassato la qualità del mio feed; INACCETTABILE.

Alla fine la folgorazione: greasemonkey altra estensione che basandosi su script permette di modificare aspetto e soprattutto comportamento di una pagina web.

Ho trovato uno script che integrava in google reader la possibilità di taggare una notizia e l'ho personalizzato in modo che con un click la notizia venga automaticamente aggiunta con il tag toread e l'ho pubblicato qui.

Adesso anche voi potrete scorrere un enorme flusso di feed pescando le notizie più ghiotte per gustarvele più tardi con calma.

P.S. adesso sono alla ricerca di una razionalizzazione dei feed in ingresso per limitare il flusso scremando in automatico ciò che non mi interessa, sto già lavorando a delle soluzioni ma non sono ancora completamente convinto.

EDIT: grazie a questa estensione non devo nemmeno confermare l'autorizzazione :-)

Commenti

DigitalJail ha detto…
ribadisco che il mio metodo è il più fiko di tutti, seguo solo i feed di Edo che si fa prima :D
Edo ha detto…
Si ma il buon vecchio Edo deve sempre fornire un servizio di qualità e
migliorare continuamente i criteri di selezione ...
Anche se avevo pensato anche io di seguire solo il mio feed :-D