Passa ai contenuti principali

Openid

L'avevo anticipato in altri post e penso che finalmente sia giunto il momento.
È giunta l'ora di pontificare su openid cercando di convincervi a farvi un account (per registrarvi e potervi gustare i commenti, tra le altre mille cose).

Fino ad ora ogni servizio su internet che richiede una registrazione ci fa storcere il naso e spesso lasciamo perdere. Perchè ? Perchè abbiamo già decine o centinaia di account sparsi su servizi che magari non usiamo nemmeno più o che non ci ricordiamo nemmeno di aver sottoscritto è quello che non vogliamo è passare dalla noiosa trafila della registrazione un'altra volta solo per aver un altro account inutile.

A questo punto, se state ancora leggendo vi chiederete come mai, visto che sembro a conoscenza del problema, vi propongo un'ulteriore registrazione.
La risposta è semplice e alquanto disarmante: perchè sarà l'ultima.

Openid è infatti un sistema decentralizzato di autentificazione supportato al momento da decine di migliaia di siti (grossi calibri come Google, Yahoo e Micro$oft sono fornitori, o utilizzatori, di openid), puoi scegliere uno dei vari provider openid (io ho scelto myopenid ma ne esistono molti e tutti gratuiti) e ottenere il tuo identificativo (il mio è http://federico.granata.myopenid.com), inserisci altri dati come email, homepage, nome, cognome, nick e quant'altro e sei a posto.

D'ora in avanti tutti i siti che supportano l'autentificazione tramite openid ti riconosceranno tramite il tuo identificativo e non dovrai più passare tempo a riempire i soliti campi, inoltre qualora volessi cambiare la tua email basterebbe cambiarla nel tuo profilo openid e magicamente tutti i siti tramite cui accedi con openid ti invieranno le mail al tuo nuovo indirizzo senza doverli modificare manualmente.

Giusto per fare un esempio che ci tocca tutti (mamma mia quanto sono modesto) chi di voi abbia un account openid potrebbe sfruttarlo su intense debate per una migliore gestione dei commenti sul mio blog (e su gli altri blog che lo usano) e potrebbe anche sfruttarlo per accedere a feed hub (che ho recentemente recensito) e mi riprometto di recensire ulteriori servizi a cui accedere tramite openid per invogliarvi ancora di più.

Commenti