Passa ai contenuti principali

News offline (2)

Sorprendentemente oggi tra lavoro e famiglia e l'assurda pretesa del mio organismo di mantenere delle necessità biologiche non sono riuscito a trovare il tempo per documentarmi per bene su come sviluppare un'estensione per firefox ma sono riuscito a:
  1. trovare un ottimo punto di partenza ufficiale
  2. trovare un volenteroso aiutante
  3. elaborare un nuovo flusso e su questo tema svolgerò il post di oggi
Oggi forse in uno sparuto momento di lucidità mi sono posto in discussione è ho notato che il flusso proposto nell'ultimo post non era il massimo.
Perchè non integrare tutto in un'estensione ?

Una pratica interfaccia con due comandi nel menù Strumenti, uno per l'export e uno per l'import, e un pulsante che legga una delle notizie esportate (ancora non lette) e la segni come letta.

Tanto essendo portatile l'eee (e venendo a mancare il senso di tutto ciò in assenza di un dispositivo dotato di browser) ho notato che l'avrei sempre appresso nei miei viaggi e che nelle estremità di tali viaggi avrei la possibilità di sincronizzare su internet (tramite import/export) la situazione delle news da approfondire, perchè quindi non delegare e centralizzare in quest'apparato tutte le funzionalità e perchè non disporre di un unico centro di controllo per gestirle ? [attenzione domanda retorica, astenersi dal rispondere]

Pro & Contro:
  • portare tutto il meccanismo in un'estensione abbandonando i miei script significa avvicinarsi ad un concetto multi piattaforma e riusabile [PRO]
  • portare tutto il meccanismo in un'estensione abbandonando i miei script significa più tempo per imparare ad utilizzare strumenti nuovi e il tempo mi manca [CONTRO]
  • un'estensione multi piattaforma permetterebbe ad un pubblico più ampi di conoscere la mia magnificenza e di adorarmi [PRO]
  • un'estensione multi piattaforma permetterebbe anche a chi non è degno (leggasi: a chi usa winzozz) di usufruire della grandiosità dei miei strumenti [CONTRO]
  • la sfida di imparare qualcosa di nuovo è galvanizzante [PRO++]
Pur non essendo priva di lati negativi direi che la mia scelta si sta definendo in maniera sempre più delineata.

Se avete idee/proposte/suggerimenti/commenti non esitate a spronare il mio Ego o a tentare inutilmente di spezzarlo ;-)

Commenti

DigitalJail ha detto…
c'èchiWinZox lodebebe usare per forza :(
...intanto l'eee mi garba sempre +...
L'estensione per firefox (e/o thunderbird) può anche aiutare perchè secondo me si trovano parti di sorgenti che fanno cose simili in quell'immenso pozzo che internet...