Passa ai contenuti principali

News offline (5): La Saga continua.

Anche se il tempo è tiranno io non mi do per vinto è continuo a cercare un metodo geek per implementare il mio atavico desiderio. Purtroppo il mondo si evolve troppo in fretta è la mia geekness diventerà presto alla portata della casalinga di Voghera se non mi muovo.

Ho appena scoperto che Firefox 3 supporterà eventi online e offline, questo dovrebbe permettere di implementare soluzioni in linea con quanto sto cercando di ottenere.

Questo supporto deriva da sforzi congiunti di Mozilla e Google (molti sviluppatori di Firefox sono stipendiati da Google) ovviamente mirati a rendere fruibili le applicazioni di BigG anche offline ma con un occhio di riguardo alla compatibilità a 360°.

In poche parole Firefox 3 offrirà il supporto diretto a quanto volevo implementare. Utilizzerà una cache locale per mantenere le informazioni e memorizzare le azioni da eseguire appena si torna online (qui un post che mi ha illuminato).

Per esempio potresti scrivere e "inviare" una mail sfruttando gmail anche da offline e questa verrebbe effettivamente inviata solo nel momento in cui si tornerebbe online.

Ovviamente questo meccanismo potrebbe essere la manna dal cielo per me in quanto farei scaricare nella cache le news da leggere e farei salvare l'azione di aggiornare il tag delle news lette offline con sincronizzazione automatica.

Ho come l'impressione che installerò la beta di firefox per iniziare a familiarizzare con questi meccanismi.

Commenti