Passa ai contenuti principali

News offline.

Bene, adesso che vi ho spiegato con grande soddisfazione come gestisco l'approfondimento delle news provenienti da vari feed vorrei condurvi nei meandri della mia mente malata alla scoperta di nuove problematiche che attendono solo di essere portate in superficie per sciogliersi come neve al sole dinnanzi alla mia innata geekness :-D

Scherzi a parte alla luce del mio desiderio di comprarmi l'eee ho dovuto trovare anche una giustificazione per tale proposito e viste alcune sue caratteristiche (batteria, video e tastiera limitate nella durata e nelle dimensioni) che ne limitano le possibilità di un utilizzo prolungato (e il fatto che nei luoghi in cui passo lassi di tempo prolungati, casa e ufficio, ho sempre un pc a disposizione) mi sono convinto che fosse l'ideale per leggere tutte le news che mi si accumulano riempiendo i miei tempi morti in stazione e in treno.

Dopo questa lunga premessa a quelli di voi che non sono stati ancora lobotomizzati si sarà accesa una lampadina sul collegamento tra titolo e argomento del post, complimenti ;-)

Ovviamente in stazione e in treno non avrei una connessione internet (e non ci penso nemmeno a usare il cellulare per connettermi fino a quando non esisteranno connessioni mobili flat) e quindi devo, e sottolineo DEVO, trovare un modo per rendere disponibili offline le news che voglio approfondire.
Se le mie esigenze si fermassero qui potrei soddisfarle con wget e tanti saluti ad una soluzione ricca di geekness ... e allora cosa si può fare ? Semplice: basta sguinzagliare la pigrizia che alberga in ogni programmatore e ecco un problema interessante la cui risoluzione mi permettere di brillare e di pascermi della mia modestia.

Limitandomi a navigare offline su una serie predefinita di siti potrei approfondire le news a cui tengo ma disallineerei del.icio.us e la situazione reale visto che rimarrebbero taggate come toread delle news che mi sarei già letto.

Logicamente la soluzione è banale:
- uno script per rendere disponibili online le news da leggere
- uno script per aggiornare la situazione delle news lette
- un'estensione per firefox che mi mostri una news per volta segnandola (offline) come letta (pensavo di prendere spunto da readeroo)

Con un banalissimo
wget https://[username]:[password]@api.del.icio.us/v1/posts/all?&tag=toread

ottengo una lista di tutti i link taggati con toread e posso tranquillamente (e automaticamente) passarli a wget per scaricarli. Ipotizzando poi che l'estensione vada ad aggiungere l'url della news letta ad un file di testo questo potrebbe essere poi passato a wget per aggiornare del.icio.us sullo stato della lettura con un semplicissimo
wget https://[username]:[password]@api.del.icio.us/v1/posts/add?&url=[url]&description=[description]&tags=donereading


Adesso mi manca solo imparare a scrivere estensioni per firefox e farne una che, premendo un pulsante mi mostri in una sequenza, definita in un file di testo, una serie di siti scaricati in locale e che per ogni pressione (e quindi visualizzazione) salvi l'url del sito in un'altra lista.

Appena riesco pubblico la soluzione completa ... completa di geekness :-)

Buona notte a tutti.

P.S. un grazie alle API di del.icio.us

Commenti

DigitalJail ha detto…
io una estensione per FF l'ho già fatta... se vuoi una mano son qui!